L'UOMO AL CENTRO DI OGNI AZIONE

(…) non ci sono differenze e confini tra chi soffre. Siamo tutti fragili, tutti uguali, tutti preziosi. Non bisogna dimenticare chi è rimasto indietro
(Papa Francesco omelia domenica della Divina Misericordia, 19 aprile 2020)

Una società umana e fraterna è in grado di adoperarsi per assicurare in modo efficiente e stabile che tutti siano accompagnati nel percorso della loro vita, non solo per provvedere ai bisogni primari, ma perché possano dare il meglio di sé, anche se il loro rendimento non sarà il migliore, anche se andranno lentamente, anche se lo loro efficienza sarà poco rilevante
(Papa Francesco, Lettera Enciclica Fratelli Tutti, n. 110)

Identità

La Fondazione Alleanza Onlus è un ente morale e senza scopo di lucro che nasce in seno al Movimento Ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS).
Mediante le progettualità che promuove e sostiene, la Fondazione Alleanza promuove un servizio all'uomo affidabile e attento, perché dietro ogni intervento ci sono realtà e dietro a ogni realtà esistono delle persone.
La fiducia è l'elemento fondamentale che ispira le relazioni e le azioni messe in campo: fiducia non nelle attività ma nel potenziale di aggregazione civile e sociale

Metodo di lavoro

L'azione della Fondazione Alleanza si rivolge a donne, uomini, bambini, nuclei familiari in condizioni di disagio, di negata dignità, di emarginazione sociale e civile.
Poggia su un approccio che pone al centro l'intervento sociale che parta dall'idea di valorizzare le risorse già presenti nei territori attraverso l'impegno e la consapevolezza degli attori locali.

Mission

Lo scopo della Fondazione Alleanza è quello di contribuire all'edificazione di una società più solidale e inclusiva, giusta ed egualitaria, puntando sull'empowerment delle persone sull' integrazione e sulla solidarietà fra le stesse.
Rispondere ai bisogni sociali, creando relazioni di valore, garantendo la sostenibilità degli interventi e sviluppando l’autonomia dei beneficiari.

Metodo di lavoro

La progettazione punta a utilizzare risorse culturali ed umane già esistenti e coinvolgibili anche a titolo di volontariato, in modo da promuovere il valore della partecipazione gratuita e ad agire il metodo della prossimità: la relazione tra persone non più legate da logiche di aiuto, bensì di sostegno reciproco.
Viene valorizzata al massimo la relazione tra persone e comunità territoriali per far emergere non solo il bisogno ma anche le soluzioni che partono dal talento delle persone, anche degli “ultimi”, per approdare in esperienze sostenibili e, se possibile, innovative.
Nelle sue attività la Fondazione Alleanza è sempre attenta alla formazione e alla capacitazione delle risorse umane coinvolte.
I pilastri fondamentali dell'azione della Fondazione Alleanza sono: la promozione dell'equità, intesa come accesso alle opportunità (materiali, educative) diffuse; la connessione, intesa come la promozione della partecipazione di tutti gli attori presenti sul territorio in cui si interviene; la qualità intesa come formazione continua per diversificare gli interventi in base ai contesti perché siano efficaci e duraturi.

Ambiti di intervento

La Fondazione Alleanza mette a disposizione risorse economiche, umane e know how per avviare progettualità indirizzate a sostenere e sviluppare interventi di inclusione sociale e integrazione soprattutto in due ambiti:

  1. Contrasto alla povertà materiale
    Sono sostenuti categorie fragili e a rischio di esclusione sociale che si trovano in situazioni di più o meno grave deprivazione materiale/sociale per il mancato accesso a beni e servizi essenziali per vivere dignitosamente in un determinato contesto sociale e abitativo
  2. Contrasto alla povertà educativa
    Favoriamo l'inclusione e il supporto di minori fragili in contesti educativi selezionati

La Fondazione Alleanza ha una sede anche in Moldavia in cui sviluppa interventi di contrasto alla povertà materiale a sostegno di famiglie e sacerdoti e di contrasto alla povertà educativa promuovendo ogni anno (fino al 2019, poi sospeso a causa del Covid-19) il Centro Estivo socio-educativo Punto di Contatto.

Sede di Roma
Via Degli Olmi, N°62 00172 Roma (RM)

Sede a Chisinau
Str. Musatinilor 1/2 - Chisinau (Moldavia)