Lo scopo dell’educazione è lo sviluppo integrale della persona sia come individuo sia come membro della comunità; e questo richiede sapienza, pazienza e carità
(papa Francesco, udienza del 23 giugno 2023)

STAI CON ME
L’educazione è una cosa di cuore (S. Giovanni Bosco)
Per prevenire e contrastare il fenomeno della povertà educativa che riguarda bambini, preadolescenti e famiglie, la Fondazione Alleanza promuove il Progetto sperimentale STAI CON ME che consiste nell’animare un Presidio Educativo dedicato ai bambini in un territorio particolarmente sensibile e colpito dal fenomeno della povertà educativa, in partnership con realtà esperte ed operative sul territorio.Nel 2025 la Fondazione avvia questa attività, con l’intento di renderla stabile nel tempo e replicabile in altre regioni.
Si svolgerà nell’estate 2025 al termine dell’anno scolastico e ha la durata complessiva di n. 9 settimane (Fondazione interviene col Progetto nelle cinque settimane centrali, in luglio). Le attività con i minori si svolgeranno dal 30 giugno al 2 agosto.
Essa comprende:
- Animazione di spazi ricreativi: piscina, attività didattico-laboratoriali (laboratori di creatività, materie STEM, lettura e scrittura creativa) sport di gruppo, giochi
- Escursioni e visite culturali (Scavi di Ercolano e Pompei, visita al museo delle scienze, escursione a Napoli sotterranea)
- Esperienze di volontariato: giornata della sostenibilità e del riciclo; giornata della legalità; giornata dell’inclusione
- Eventi di inizio e fine percorso
La Partnership
Destinatari
30 Minori dai 6 agli 11 anni del Comune di Giugliano in Campania (NA), che evidenziano scarsa frequenza a scuola, una generica demotivazione, ripetenze o modesti risultati scolastici.Si presta attenzione a quelli che sono considerati segnali predittivi di possibile dispersione scolastica.
Fondamentale nella logica di intervento della Fondazione è rinforzare la collaborazione famiglia-scuola-comunità affinché i genitori, compresi quelli in situazione di vulnerabilità, possano aiutare i loro figli a crescere, a formarsi un’identità e una personalità, a sviluppare competenze e capacità.